home-header

famiglia-corsi

Corso CQC merci e persone

Conseguimento

La CQC Merci o Persone è la Carta di Qualificazione del Conducente che i conducenti devono possedere per effettuare professionalmente l'autotrasporto di merci o persone su strada.

CQC Merci: consente la guida di veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.Con età inferiore ai 21 anni non puoi effettuare trasporti con peso superiore alle 7,5 tonnellate.

CQC Persone: consente la guida di veicoli che trasportano più di 9 passeggeri e gli autobus del servizio pubblico di linea. Con età inferiore ai 23 anni non puoi portare più di 16 passeggeri su lunghe tratte, mentre puoi portare minibus e autobus di linea se non superi i 50km di percorrenza.





CORSO ED ESAME

Per conseguire la CQC Trasporto merci o persone devi superare un esame di idoneità dopo aver frequentato un corso di formazione con frequenza obbligatoria.
Il Corso è di 140 ore: 130 di teoria + 10 di guida.

Al termine del corso ti rilasceremo un attestato di frequenza e entro un anno dal rilascio dovrai sostenere l'esame.

L'esame svolto con il metodo dei quiz informatizzati si divide in due prove:

  1. Quiz PARTE COMUNE (valido sia per il conseguimento della CQC Merci sia della CQC persone): 60 domande.Per essere idoneo non devi commettere più di 6 errori. Hai a disposizione 120 minuti.
  2. Quiz PARTE SPECIALISTICA (Merci o persone): 60 domande.Per essere idoneo non devi commettere più di 6 errori. Hai a disposizione 120 minuti.

Devi sostenere prima la parte comune e poi successivamente la parte specialistica in due giorni distinti.


I corsi si svolgono presso la sede di Milano, Piazza Melozzo da Forlì n. 5.

SCARICA IL CALENDARIO DEI PROSSIMI CORSI

SCARICA L'ALLEGATO

Estensione

Se possiedo già una CQC Merci o persone, cosa devo fare per integrare quella mancante?

In questo caso si deve effettuare solo il corso specifico.


Il corso accelerato ha una durata di 35 ore + 2,5 di pratica. Le limitazioni sono le stesse riportate precedentemente.

L'esame svolto con il metodo dei quiz informatizzati prevede solo la PARTE SPECIALISTICA (Merci o persone): 60 domande.Per essere idoneo non devi commettere più di 6 errori. Hai a disposizione 120 minuti.

Rinnovo

La CQC Trasporto Merci o Persone scade ogni 5 anni e per rinnovarla è necessario frequentare un corso di formazione periodica.

Potrai frequentare icorsi di formazione periodica a partire da 18 mesi prima della scadenza dellatua Carta di Qualificazione del Conducente.



I corsi di formazione per il rinnovo della CQC durano 35 ore con un massimo di 3 ore di assenza. In caso di doppia abilitazione (merci e persone), il rinnovo di una specializzazione comporta il rinnovo automatico anche dell’altra.

Non è previsto l’esame finale.


SCARICA IL CALENDARIO DEI PROSSIMI CORSI

SCARICA L'ALLEGATO

footer
pager