I giovani che vogliono conseguire una delle patenti C, C1, CE, C1E, D, D1, DE, D1E e la carta di qualificazione del conducente (CQC) per diventare autotrasportatori, oggi hanno una possibilità di ottenere un voucher che copre l'80% della quota spese da sostenere.
Il Bonus Patente Autotrasporto è un contributo statale introdotto nel Decreto Milleproroghe gestito dal MIT ed è operativo a partire dal 13 Febbraio 2023 con l'avvio della piattaforma MIT apposita per l'adesione di autoscuole e candidati.
Consente di ottenere un rimborso fino all'80% delle spese sostenute e documentabili per il conseguimento di una patente C, D, E, e l'abilitazione alla guida professionale CQC, fino ad un importo massimo complessivo di € 2.500 e viene riconosciuto al candidato una sola volta.
L'emissione del voucher avviene in ordine cronologico in base all'inoltro delle richieste fino ad esaurimento dei fondi disponibili (5,4 milioni di Euro per ciascuno degli anni 2023 - 2026) e può essere richiesto anche da quei candidati che hanno già sostenuto la spesa per il conseguimento delle patenti indicate, tra il 1° luglio 2022 e il 12 febbraio 2023.
Il Bonus Patente 2023 è valido solo per le patenti conseguite dal 1° luglio 2023 fino al 31 dicembre 2026. Se dopo la sua emissione non si consegue la patente e l'abilitazione, il voucher viene revocato e deve essere restituito.
Questo Bonus sostituisce il vecchio bonus patenti del Dlg. 121 che era in vigore fino a giugno 2022.
Per ottenere il Bonus Patenti devi avere un'età compresa fra i 18 e i 35 anni ed iscriverti ad un corso per il conseguimento di una delle patenti fra patente C, patente D, estensione E oppure il corso per ottenere l'abilitazione professionale CQC alla guida.
La certificazione CQC abilita i conducenti di mezzi pesanti, conducenti di mezzi che hanno massa superiore (a pieno carico) a 3,5 tonnellate, al trasporto di merci e persone. Secondo la nuova normativa, l’abilitazione di guida professionale CQC è pertanto obbligatoria per tutti i conducenti che trasportano merci o persone.
Inoltre il richiedente deve possedere ogni altro requisito previsto dal codice della strada.
Per aderire al Bonus Patente 2023 il candidato deve seguire le procedure di accreditamento direttamente sul sito del MIT, raggiungibile da QUI
Segui le istruzioni qui sotto riportate per ottenere il Buono Patente.
*Autoscuola Moderna è un'autoscuola accreditata presso il MIT per l'ottenimento e l'attivazione del voucher
Per ulteriori informazioni puoi contattarci utilizzando una delle quattro opzioni disponibili: