SCATTER HITAM Corsi | Cqc merci e persone | Autoscuola Moderna

h-header

pagina-dinamica

banner

breadcrumb

 

La Carta di Qualificazione del Conducente, o CQC, è un certificato che abilita chi lo possiede a condurre i veicoli nell’ambito di una attività lavorativa di autotrasporto.

Istituita con un decreto legislativo nel 2006, è entrata in vigore nel 2008 per quanto riguarda i conducenti che effettuano il trasporto di passeggeri e merci.

 

La CQC può essere rilasciata per il trasporto merci, per il trasporto persone o per entrambi i settori.

Autoscuola Moderna è autorizzata con Nulla Osta rilasciato dal DGT Nord Ovest e organizza mensilmente:

  • Corsi per il conseguimento CQC merci e perosne;
  • Corsi per il rinnovo CQC merci e persone.

Conseguimento

Merci e persone

La CQC Merci o Persone è la Carta di Qualificazione del Conducente che i conducenti devono possedere per effettuare professionalmente l'autotrasporto di merci o persone su strada.

CQC Merci: consente la guida di veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.

CQC Persone: consente la guida di veicoli che trasportano più di 9 passeggeri e gli autobus del servizio pubblico di linea.

Per poter conseguire la Carta di Qualificazione del Conducente merci/persone è necessario frequentare un corso di formazione composto da:

130 ore parte teorica (110 ore di teoria parte comune + 20 ore teoria parte specifica)

10 ore parte pratica

Autoscuola Moderna offre pacchetti personalizzati in ciu puoi conseguire CONTEMPORANEAMENTE  la CQC insieme a una delle patenti C, D ed E.

In questo modo si riducono notevolmente i tempi di conseguimento.

 

 

Rinnovo

Merci e persone

Le CQC Trasporto merci o persone scadono ogni 5 anni e per rinnovarle è necessario frequentare un corso di formazione periodica.

E' possibile frequentare i corsi di aggiornamento periodici fino a 12 mesi prima della scadenza della Carta di Qualificazione del Conducente.

I corsi di formazione per il rinnovo della CQC durano 35 ore con un massimo di 5 ore di assenza.

In caso di doppia abilitazione (merci e persone), il rinnovo di una specializzazione comporta il rinnovo automatico anche dell’altra purchè l'abilitazione che scade, scada entro e non oltre 12 mesi successivi al rinnovo della prima.

Estensione

Merci e persone

Se si possiede già una CQC merci o persone e si vuole ottenere la doppia abilitazione, è possibile estendere la carta di qualificazione partecipando solo al corso specifico.

Per poter conseguire la Carta di Qualificazione del Conducente merci/persone in estensione all'abilitazione posseduta è necessario frequentare un corso di formazione composrto da:

20 ore parte teorica specialistica
2.5 ore parte pratica

 

lista-corsi-sezione

h-footer